Home | Contatto | Mappa del sito          DE | EN | IT

Mercato Immobiliare St. Moritz - Engadina

 

News

Studio immobiliare "Abitazioni secondarie e appartamenti di vacanza"

I cittadini tedeschi e italiani, scelgono i cantoni Grigioni e Ticino. All’inizio di giugno 2005 la popolazione dell’Alta Engadina, non a caso una delle principali e più amate mete turistiche in Svizzera, ha deciso di porre un freno ai recenti sviluppi sul mercato delle case e appartamenti di vacanza. A netta maggioranza è stata approvata infatti un’iniziativa secondo la quale in futuro, nell’Alta Engadina, la costruzione di abitazioni secondarie dovrà essere limitata a una superficie utile lorda di 12'000 metri quadrati all’anno, ovvero a circa 100 abitazioni. La nuova costruzione di abitazioni di vacanza intorno al comune di St. Moritz si ridurrà così a un quarto del livello attuale.

Il più marcato aumento dei prezzi è stato registrato nell’Alta Engadina. Tra il 1995 e il 2005 i prezzi degli appartamenti in condominio a St. Moritz, Celerina, Pontresina o Silvaplana hanno mostrato una crescita superiore di 42,5% alla media nazionale. A St. Moritz, oggi, per un appartamento in condominio del segmento superiore prezzi intorno ai 10'000 CHF al metro quadro sono considerati "normali" e raffrontabili con i prezzi registrati nelle città di Ginevra o di Zurigo. Nel segmento di lusso si arriva addirittura a 25'000 CHF al metro quadro. Anche in altri importanti comuni a vocazione turistica, quali ad esempio Gstaad, Davos o Zermatt, è stata osservata una crescita dei prezzi superiore alla media, ma non così eccessiva come nell’Alta Engadina.

Le limitazioni dell’offerta, come la regolamentazione prevista nell’Alta Engadina, dovrebbero portare nei prossimi anni in questa regione a un ulteriore rialzo dei prezzi. Nella maggior parte delle località svizzere sede di case e appartamenti secondarie, invece, i prezzi delle appartamenti di vacanza non faranno registrare grossi salti. Nella maggior parte delle regioni, infatti, i prezzi delle appartamenti di vacanza si muoveranno in linea con la media nazionale.
» Studio immobiliare Studio immobiliare

Source: Credit Suisse